giovedì 2 novembre 2017

Katmer Pogaça (panini turchi sfogliati)



Non ci credo.... un post!!!!!!!!!
Tipo quella vecchia pubblicità.. "papà papà guarda: un pollo!".
Ecco io sono uguale.



Non ricordo quale è stata l'ultima volta in cui sono riuscita a pubblicare qualcosa che esulasse dal caro MTC, però anche questa volta c'è ovviamente il suo zampino!


Questa ricetta ottima l'ho infatti estrapolata dal "Club del 27" (costola dell' MTC) ed è stato ammmmore al primo sguardo 
Tutto si confaceva ai miei gusti: non potevo evitare di provarci!
Ieri era festa, per cui: mani in pasta!

Impasto facile, veloce (a parte poi i soliti tempi di riposo per il raddoppio) e risultato assicurato:
dei panini fragranti che si possono declinare sia in versione dolce (il Pargolo ha fatto merenda con panino e Nutella) che in versione salata (per me salmone affumicato e dadolata di pomodoro e aglio).

Che dire: se avete voglia, tempo e curiosità sufficienti, provateli!
Per un buffet natalizio, poi... potrebbero essere perfetti!!

Ecco i panini sfogliati turchi:



KATMER POGAçA
(per 16 panini)

500gr farina 00
200ml latte 
100ml olio di riso (io olio evo)
15gr lievito di birra fresco o 4gr lievito di birra disidratato
1 albume (40-42gr circa)
2 cucchiaini rasi di sale
2 cucchiaini di zucchero semolato
+80gr di burro (nota mia in fondo*)
+1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per spennellare prima della cottura

Impastare tutti gli ingredienti, tranne il burro (io ho usato la planetaria, ma va benissimo anche a mano) e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
Arrotolare quindi a salsiciotto e tagliare in 8 pezzi; formare delle palline coprire con pellicola e fare riposare per 15-20 minuti fuori dal frigo.
Quindi stendere le palline una per volta in dischi da 12-15cm.
Fondere quindi il burro (usarlo tiepido) e spennellare la superficie di ogni disco: quindi sovrapporli fino a formare una torretta.
Quindi schiacciare delicatamente la torretta (sarà molto morbida), allargandola sempre mantenendo la forma rotonda. Quindi spianarla con il mattarello, senza schiacciare troppo, ottenendo un disco di ca. 25 cm.
Girare l'impasto e proseguire con il mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di ca. 1 cm.
Nota: se la pasta si dovesse attaccare al mattarello NON infarinate, ma ungete con un po' di burro il mattarello!
A questo punto ricavare 16 triangoli, stendere ognuno fino ad uno spessore di 2-3 mm e arrotolarli.
Versione classica: tipo croissants.
Versione turca: ripiegando prima su se stessi gli angoli della base del triangolo e poi arrotolando fino a congiungersi con la punta.
Spennellarli con tuorlo e latte, coprire bene con pellicola (io prima ho coperto e fatto lievitare, poi li ho spennellati prima di infornare) e lasciare riposare fino al raddoppio (2/3 ore).
Infornare quindi a 180-200° (a seconda del forno!)  e cuocere per circa 15-20 minuti, fino a che saranno ben gonfi e dorati.

*Il burro: secondo me 80gr sono proprio troppi, io ne avrò usato più o meno la metà.




Buonissimi!!! ...e un profumo fantastico per tutta la casa...

:-)

Nessun commento:

Posta un commento