martedì 16 dicembre 2014

"Dolci Regali" - perché non c'è due senza tre!!!



Udite!
Udite!!!

Si rende noto urbi et orbi che addì martedì 16 Dicembre 
dal reame dell’ MTChallenge 
viene annunciata con gioia la nascita della terza creatura!!!

Al nuovo nato è stato dato il nome di:

“DOLCI REGALI”


Dolci degni delle tavole dei re: è questo lo spunto intorno al quale è costruita l’ossatura del terzo libro della collana “I libri dell’ MTChallenge”.

Diversamente dai due precedenti totalmente imperniati sul tema di due sfide, quest’ultimo è invece ispirato alla sfida sul babà: di conseguenza qui troviamo tutta quella schiera di dolci lievitati (Parisienne, Saint Genix, Kougelhupf, Savarin …) che videro la luce proprio nelle cucine delle corti europee, per opera di sapienti mastri pasticceri che tra la fine del XVII e gli inizi del XIX secolo contribuirono ad affermare la pasticceria come arte culinaria autonoma.

Questi dolci nascono quindi per esaltare la potenza e la ricchezza delle varie corti, rispecchiando quindi nella corposità degli ingredienti e nelle forme lievitate proprio la grandezza e la prosperità delle varie case regnanti.

A fare da contraltare a questi dolci “regali” tutto il filone di preparazioni “povere” nate in seno al popolo, che, stoico come non mai, non voleva privarsi per lo meno nei giorni di festa del conforto di un dolce che ricordasse quelli più blasonati.

Insomma, un dolcissimo excursus storico nelle ricette più famose, corredato dalle sezioni dedicate allo zucchero, agli sciroppi, alle bagne aromatiche e alle creme per completare e accompagnare le varie preparazioni.

Infine la sezione della “Dispensa del Castello” tutta dedicata a leccornie come liquori, conserve, acque profumate e praline per rendere l’esperienza veramente completa!

Oltre 130 ricette per viaggiare con la fantasia alle corti europee, immaginandosi seduti davanti a tavole imbandite di ogni dolce prelibatezza!

Naturalmente, come per la precedente esperienza di “Insalata da Tiffany”, con la vendita di questo nuovo libro la community MTC vuole dare il proprio sostegno a “Piazza dei Mestieri” : spazio quindi al comunicato ufficiale:


Acquistando una copia di “Dolci Regali”, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza deiMestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.


Cosa aspettate allora?!?!!

Se avete ancora dubbi su cosa regalare a Natale acquistate e sfogliate il libro, leggetelo, annusatelo, gustatelo: e immedesimatevi nei grandi pasticceri dell’epoca.

I vostri dolci saranno degni di un re, e saranno ovviamente degli ottimi regali!!!

Infine, orgogliosamente e abbastanza incredula, confermo la mia presenza anche in questo libro, con la bagna al caffè e cardamomo utilizzata per il mio babà! :-)

Presentazione ufficiale martedì 16 Dicembre 2014, ore 18.00, presso il Caffè Cambi di Genova!





Il libro è già disponibile per l'acquisto online sul sito della Casa Editrice www.sagep.it , e a breve sarà disponibile anche su Amazon e Ibs.

Per richiederne copia presso le librerie, fornire il codice ISBN 978-88-6373-317-4.

Trovate tutte le info anche nella pagina del blog "I libri dell' MTC".

A prestissimo con l' hashtag-tormentone!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento