mercoledì 5 novembre 2014

Pie di carne e verdure, riciclare con gusto!




Questa mattina, nonostante un tempo che neanche i lupi gradirebbero, mi sono svegliata con un obiettivo: avevo in ballo una “prova del 9”, della serie “o la va o la spacca” : insomma, dovevo capire bene qualcosa.

L’ho capito.

E sono molto molto felice!!!



Non mi voglio addentrare nei dettagli per non portarmi sfiga da sola, ma volevo solo condividere il fatto di avere avuto finalmente un ottimo risveglio!

Per me non è cosa comune, i risvegli settimanali sono sempre molto “low profile”, imposto il pilota automatico e vado; poi verso le 10 lo disattivo.

Ma stamattina è andata diversamente, e per una volta mi godo la meravigliosa sensazione di cominciare la giornata nel migliore dei modi!!!


Per contrastare invece quest’ondata di burrasca pazzesca che è arrivata ieri e pare voglia continuare ancora per tutta la giornata odierna, oggi vado di ricetta super-riciclo super-comfort, ma di lusso!

E’ cominciata per noi la stagione del brodo: appena comincia a fare buio presto e la temperatura si abbassa di qualche grado, non è raro che ci venga voglia di mettere su un bel pentolone a sobbollire, dopo esserci barricati in casa.

Per fortuna anche il Pargolo è un estimatore, quindi andiamo via lisci.

L’unico “difetto” di questa operazione è gestire la carne che avanza.

E visto che io non amo particolarmente la carne bollita (se non la lingua, che mangerei anche ora a metà mattina), sono sempre alla ricerca di utilizzi alternativi.

Ho quindi creato un ripieno di carne e verdure, per fare una pie: gli aromi li ho tratti dalla “Shepherd’s pie” di Mr. Ramsay, che direi che è sinonimo di cose buone: in particolare l’utilizzo della Worcester Sauce dà quel retrogusto speziato e agrodolce che è squisito. E a me non sarebbe venuto in mente di adoperarla!

Io ho optato per la versione pie, ma pensandoci bene un “ragù” del genere può andare benissimo per le lasagne, per i ravioli o semplicemente come condimento per della pasta lunga.


Decisamente da provare.




PIE DI CARNE E VERDURE

Per il ripieno
Carne mista bollita (per me muscolo, pollo e maiale)
Carote, sedano, cipolle, pomodori, 1/2 spicchi aglio
Salsa Worcester, concentrato di pomodoro,
Erbe aromatiche a piacere (per me maggiorana)
Vino rosso
Sale, pepe, olio evo
Uova (2 o 3)
1 patata
Parmigiano grattugiato
Per la pasta
200gr farina 00
50gr farina integrale
1 cucchiaino lievito istantaneo
1 cucchiaio sale
Olio evo e acqua in uguale quantità

Tritare la carne bollita e le verdure (o batterle al coltello come nel mio caso): fare rosolare in una casseruola l’aglio tritato in un giro di olio evo, poi aggiungere la carne e le verdure.
Mescolare e cuocere per qualche minuto a fuoco vivo.
Quindi aggiungere la Worcester e il concentrato, mescolare bene e poi versare il vino rosso: regolatevi con la quantità, il ripieno deve comunque cuocere una mezz’oretta, quindi una volta evaporato il vino abbassare un po’ la fiamma e fare restringere i liquidi mescolando di tanto in tanto.
Regolare di sale e pepe.
Nel frattempo in un contenitore ermetico mettere tutti gli ingredienti per la pasta (olio e acqua a occhio, naturalmente senza esagerare, nel caso le farine non si amalgamassero bene aggiungere poco per volta altro olio e acqua), chiudere bene e scuotere vigorosamente per qualche minuto fino a che gli ingredienti non si aggregano.
Rovesciare l’impasto su un piano leggermente infarinato ed eventualmente regolare la consistenza con altra farina se necessario: deve risultare un impasto morbido e omogeneo.
Una volta raffreddato il ripieno, aggiungere le uova e mescolare bene.
Eventualmente regolare di sale.
Stendere quindi la pasta nello stampo e  versare il ripieno: sbucciare quindi la patata, tagliarla a fette sottili, disporle sulla superficie della torta e spolverare con parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno a 190° per circa 30 minuti.
Gustare tiepida.




Buona giornata a tutti!!!
:-)

Nessun commento:

Posta un commento