lunedì 26 maggio 2014

La torta Minion....tanti auguri Bibi!!!

**** E MANNAGGIA HO I FILE DELLE FOTO DANNEGGIATI!!!! ****


Eccomi puntuale con la prima delle torte di compleanno “obbligatorie” dell’anno!

Oggi compie gli anni Beatrice, la mia "nipotA" numero 2 (solo in senso cronologico, si  a ben chiaro!!), per i parenti e gli amici più affezionati semplicemente Bibi!

Una piccoletta furbissima, tutta riccioli e sorrisi, innamorata dei Minions, gli ormai mitici esserini gialli resi celebri dal film “Cattivissimo Me” (1 e 2!): e come potevo non cimentarmi nella torta Minion?!?



Ecco allora che all’inizio della settimana scorsa ho cominciato a realizzare le varie parti, che poi sarebbero state applicate sulla torta.

Venerdì sera ho realizzato la base di pandispagna, in modo che si stabilizzasse e fosse facilmente divisibile il giorno dopo.

Sabato quindi ho preparato la torta, ricoperta con pasta di zucchero lilla e terminato con l’applicazione del Minion e delle decorazioni!

Pronta per la festa!

La torta era: pandispagna con crema bianca allo yogurt e fragole.



Nello specifico:

CREMA BIANCA ALLO YOGURT
250ml panna fresca
150ml latte condensato
150gr yogurt greco
Mescolare lo yogurt con il latte condensato.
Aggiungere la panna ben fredda e montare fino a raggiungere una consistenza densa.
Ne ho spalmata metà sul primo disco, pi ho distribuito le fragole (circa 300gr netti) tagliate a pezzetti e ho versato l’altra metà della crema, spalmandola delicatamente. Ho coperto quindi con l’altro disco di pds.

BAGNA
I due dischi di pds sono stati imbevuti con una bagna di succo di limone, zucchero a velo e acqua.


COME RICOPRIRE LA TORTA.

Chi si cimenta nelle torte in pasta di zucchero sa che, una volta farcita la torta, è fondamentale ricoprirla con una crema che vada ad eliminare le irregolarità presenti soprattutto nelle zone dei bordi.

I pasticceri seri si basano fondamentalmente sulla crema di burro, con qualche variante eventuale.

Io però la ritengo, per torte di così piccole dimensioni, un po’ troppo pesante.

Quindi ho fatto una piccola variante, che mi ha soddisfatta molto, e che penso che diventerà un must per le mie torte.


CREMA PER COPERTURA/RIFINITURA TORTA
250ml panna fresca
Un pezzetto di burro (circa 30 gr) morbido
Zucchero a velo.
Ho montato tutto fino ad avere un composto fermissimo: il burro, anche se in quantità modesta, aiuta la panna a restare più soda, e una volta messa la torta in frigorifero contribuirà a compattare la crema.
Inoltre si stende perfettamente, ottenendo quindi superficie e bordi lisci, pronti per essere ricoperti dalla pasta di zucchero.



Purtroppo la pasta di copertura si è un po' crepata nei bordi: il consiglio è quello di lavorare sempre molto bene la pasta di zucchero, in modo da renderla molto morbida e malleabile.

Io temevo che si ammorbidisse troppo, perchè sabato cominciava a fare anche caldo.....!!

Comunque al limite si inumidisce la parte incriminata e si accarezza delicatamente con una lieve pressione, in modo da limitare le crepe.






Bè, non proprio perfetta quindi, ma comunque alla Bibi è piaciuta tantissimo!!! 

Ha voluto mangiare subito occhi e capelli....ahahahaha!!!!

E la torta è stata molto apprezzata in generale...  Minion promosso!!!


Augurissimi alla mia piccola Bibi!!! <3


4 commenti:

  1. Ciao viviana, non è perfetta?! Secondo me è dolcissima e fa anche da pendant ai colori del tuo blog!! Auguri alla piccola e complimenti a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Serena!!
      E' vero, è anche in tinta col blog...non ci avevo fatto caso!! ;-)

      Elimina
  2. Tanti auguri alla tua nipotina! Che compie gli anni solo un giorno prima di mia figlia e ci siamo cimentate entrambe con la pasta di zucchero! Io in verità amo altri tipi di torte, ma è innegabile che i bambini adorano queste belle creazioni, e la tua è bellissima!! Al compleanno di mia figlia i piccoli mangiavano solo la pasta di zucchero, avrei potuto rivestire una scatola che per loro sarebbe stato lo stesso :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. E' vero Vale: tanta fatica.....e poi loro smangiucchiano solo dello zucchero tinto!!!
    La prossima volta presento in tavola pezzetti di pasta di zucchero colorati.... basteranno?!!??

    RispondiElimina