venerdì 16 maggio 2014

La semplice bontà della bruschetta, con le fave.

****SORRY! FILE FOTO DANNEGGIATI.....****


Avevo annunciato un piccolo spazietto anche per le fave, che anche se non sono tra le mie favorite, hanno comunque una certa rilevanza in questo periodo, dove trovano la loro ribalta in proposte semplicissime ma gustose, che ci rimandano istantaneamente all’immagine positiva della primavera!



Un classico del periodo di Pasqua, per esempio, da queste parti sono le fave crude col salame oppure col formaggio primo sale; oppure fave appena sbollentate accompagnate da tonno e cipolla.

Ho tratto ispirazione proprio da questa idea per creare una bruschetta primaverile, con le fave ridotte a crema, “aggiustandone” appena il gusto amarognolo con la dolcezza di un po’ di robiola, e dando comunque un tocco di “sprint” con qualche cappero e un po’ di peperoncino, che a me piace molto!

Ieri pomeriggio, tornati a casa, io e il Pargolo siamo passati dall’orto e abbiamo raccolto le ultime rimaste: anzi, lui le ha raccolte (io avevo i tacchi!! Hihihihi!!) con sua somma soddisfazione!

Dall’orto alla cucina, nel giro di qualche metro: una proposta semplicissima e sfiziosa, da aperitivo primaverile al tramonto!







BRUSCHETTA CREMA DI FAVE E TONNO
Fave
Capperi dissalati
Tonno al naturale
Latte, robiola, olio evo, sale, peperoncino qb
Fette di pane integrale

Sbollentare appena le fave.
Nel bicchiere del mixer versare le fave ben scolate, aggiungere i capperi (attentamente sciacquati e ben scolati), un filo di olio evo, un goccio di latte: cominciare a frullare, poi aggiungere un po’ di robiola, frullare ancora, fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Regolare di sale e peperoncino.
Nel frattempo scolare il tonno al naturale e condirlo con poco olio extra vergine, buono!
Tostare le fette di pane, spalmare con la crema, aggiungere il tonno, qualche cappero intero e se piace spolverare con ancora un po’ di peperoncino.






Buon fine settimana!!

Nessun commento:

Posta un commento