venerdì 28 febbraio 2014

Facciamo due chiacchiere (al forno) ?!?




Chiariamo subito la questione: a me del Carnevale non me ne è mai fregato più di tanto…anzi, direi quasi niente!

Tant’è che neanche al mio Pargolo di anni 3,5 ho mai fatto “teste” su Carnevale, vestiti, maschere, etc…etc…. . Ci penseranno già all’asilo, il prossimo anno, e non ho alcuna intenzione di affrettare i tempi!!!

Lo so, madre snaturata, ma francamente la ritengo una festa inutile, per lo meno nell’accezione “moderna”.



Se la guardiamo nella sua valenza storica allora sì, è molto interessante conoscere l’origine e l’evoluzione di questo periodo nel corso dei secoli, ma per come è inteso ora proprio no…. Non lo sopporto!! Ecco, punto.

L’unico Carnevale che riconosco è quello di Venezia, ma perché amo visceralmente Venezia in sé, e il suo Carnevale, concepito come rievocazione storica, è fascino allo stato puro, e almeno una volta vorrei andarlo a vedere (pure debitamente mascherata, confesso!!!).

Però, come in tutte le cose, c’è un però.

Tanto sono immune alle “carnevalate”, quanto sono sensibile alle tradizioni culinarie…. Se si tratta di dolci, poi, come resistere alle tentazioni?!?

Cedendo, come predicava il buon viveur Oscar Wilde.

E allora se si pensa ai bagordi di Carnevale non possono non venire in mente le chiacchiere, le frappe, i cenci, i crostoli…..insomma, loro!!

A me piace chiamarli ancora confidenzialmente "cròstoli", come li chiamava la mia nonna, che li faceva sempre in questo periodo…

Per venire incontro però ai miei problemi di colesterolo, ho rinunciato alla frittura, e ho scelto di provare la cottura al forno, decisamente meno invasiva!

Conclusioni: posto l’assioma che le cose fritte sono sempre e comunque “più buone” (anche un broccolo fritto potrebbe avere il suo perché, e a me non piacciono i broccoli…), queste chiacchiere al forno hanno in tutto e per tutto il gusto di quelle tradizionali, rimangono molto croccanti e sicuramente più leggere.

Per contro, ma questo credo sia stata una mia pecca, hanno una consistenza più corposa, ma probabilmente tirando la pasta ancora più sottilmente questo neo si potrebbe correggere (forse anche fare il taglio nel mezzo, potrebbe essere utile....proverò!).

Va da sé che in cottura bisogna stare molto attenti: essendo sottili, bruciano nel giro di un secondo.

Comunque, alla fine, sono rimasta molto soddisfatta!

Con buona pace del colesterolo e del Carnevale.


CHIACCHIERE AL FORNO
120gr farina 00
10gr zucchero
1 uovo
10gr burro fuso
1/2 cucchiai di grappa (o altro liquore)

Mescolare la farina e lo zucchero, fare la fontana e aggiungere l’uovo.
Cominciare ad impastare.
Aggiungere poi il burro fuso e il liquore: cominciare con 1 cucchiaio, in modo che comunque l’impasto risulti morbido ma consistente.
Fasciare nella pellicola e fare riposare in frigo per 30 minuti.
Quindi stendere la pasta il più sottile possibile, ritagliare come si preferisce, adagiare su carta forno e mettere nuovamente in frigo per una ventina di minuti.
Nel frattempo portare il forno a 200°, poi infornare e cuocere per 7 / 8 minuti: controllare!! Le chiacchiere devono restare dorate!








Qualunque cosa vi aspettiate dall'imminente weekend (compresi coriandoli, schiume, maschere e pentolacce....vade retro.....) divertitevi!!!


2 commenti:

  1. Siamo in sintonia, Viviana... interessante l'origine del Carnevale, affascinante quello di Venezia (sarà anche che è magica la location perché forse altrove non avrebbe lo stesso fascino!) ma proprio costumi e maschere no, non fanno per me. Ma hai immaginato bene, i nostri figli vivono una società che non sempre è proprio in linea con il nostro pensiero e quindi per mia figlia, al secondo anno di asilo, devo pensare al costume per la festa! Con buona pace delle mie idee :-)
    In compenso mangerei bugie a chili, io ieri le ho fritte ma queste al forno sono una interessante variante!
    Baci e buon weekend... credo che non ti incontrerò ad una sfilata in maschera qui in Liguria ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh!!! No, non credo Valentina!!!
      Magari a Venezia....chissà!! ;-)

      Elimina