martedì 21 gennaio 2014

Soufflés al Parmigiano (e scusate lo sfogo...)




Oggi, incredibile ma vero, non piove.

E sembra quasi strano…..

In verità anche ieri non è piovuto, e c’è stato anche un attimo in cui un prepotentissimo raggio di sole ha fatto capolino da un cielo color ardesia: direi che è stato scioccante. Dava quasi fastidio….

Ma ci si può assuefare così al maltempo?!?

Allora vuol dire forse che è vero che ci si abitua proprio a tutto?!?



Magari alle bizze infinite del tempo atmosferico forse, alla lunga, sì; ma al menefreghismo di coloro che dovrebbero essere preposti alla salvaguardia dei territori in cui viviamo (e in cui ci piacerebbe, forse, rimanere) quello no. 
Non ce la farò mai.

E ogni santissima (o meglio, maledettissima) volta che succede qualche disgrazia perché semplicemente PIOVE mi viene il sangue marcio, la blasfemia sale prepotente e mi sento schiacciata dal senso di impotenza e dal disgusto.

Perché l’incuria a questi livelli non è giustificabile.

Perché ogni giorno ci viene sbattuto in faccia che gli amministratori, di qualunque natura essi siano, altro non fanno che ladrare perché la carica che chissà come hanno ottenuto li fa sentire autorizzati ad agire così.

E non mi vengano a dire che questi personaggi “entrano in politica” perché ci credono, perché spinti da nobili ideali, perché tengono alla “cosa pubblica”.

La politica in Italia ormai è sinonimo di “quando arrivo là, rubo. Intanto lo fanno tutti”.

E la politica degli ultimi decenni non ha fatto altro che confermare questo trend.

Bè, a me francamente fa schifo.

Povera Liguria.

E povera Italia.


Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole: quando il recipiente è colmo bisogna svuotarlo in qualche modo….. e si riparte.

Oggi per celebrare il ritorno del sole mi butto su questi dorati soufflés di parmigiano che sono deliziosi: direttamente dal librone-bibbia “Il Cucchiaio d’ Argento” ricevuto a Natale, ho tentato il mio primo esperimento e devo dire che nulla c’è da eccepire nella ricetta.

Perfetta sia nelle dosi che nei tempi di cottura: prova ne sia il fatto che io ho dimezzato pedissequamente le dosi e ho utilizzato stampini monoporzione (ne sono venuti 4) anziché un unico stampo come indicato nella ricetta e il risultato è stato comunque ottimo.

Sicuramente un antipasto raffinato e dal gusto perfettamente equilibrato e delicato.

Da provare!

Lascio quindi la ricetta originale con le dosi per 6 persone (abbondanti, direi).



SOUFFLES AL PARMIGIANO (detti "REALI")       X6
50gr farina
50gr burro
500ml latte fresco
150gr parmigiano grattugiato
4 uova
Pangrattato – burro – sale qb

In una casseruola fondere 50gr burro e poi unire la farina setacciata, sempre mescolando.
Aggiungere il latte a filo, amalgamare con la frusta e fare cuocere per una ventina di minuti.
Togliere dal fuoco, regolare di sale, aggiungere il parmigiano e mescolare fino a che il formaggio non sia completamente sciolto. Lasciare intiepidire.
Nel frattempo montare gli albumi a neve non troppo soda.
Riprendere il composto orai tiepido e aggiungere un tuorlo per volta.
Infine aggiungere poco alla volta anche gli albumi montati e amalgamare bene.
Ungere uno stampo a cilindro dai bordi alti con un po’ di burro e spolverarlo con il pangrattato.
Riempire per 3/4 con il composto e infornare in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti, poi aumentare a 175° e cuocere ancora per 5 minuti: i soufflés devono risultare gonfi e dorati.
Servire subito nei recipienti.




Note: come detto prima, preferendo per questa preparazione le monoporzioni, ho usato dei classici stampini da budino; quindi ho ridotto un pochino i tempi di cottura, comunque vi accorgerete della giusta cottura sia dal profumo che dal gonfiore dei soufflés!



Nessun commento:

Posta un commento