lunedì 21 ottobre 2013

Velocissimi e buonissimi muffins con cuore di marmellata




Lunedì…. Dai che fra quattro giorni è Venerdì!!!

Questo è’ l’unico pensiero che in giornate uggiose, umidicce, cupe, tristi, che per di più (perché è sicuramente un’aggravante) segnano l’inizio della settimana lavorativa, mi conforta e mi dà un po’ di slancio per rotolare fuori dal letto quel tanto che basta per avviare tutta la routine.

Il pensiero è contorto, me ne rendo conto, ma lo lascio così perché rappresenta bene la fatica dell’inizio settimana!

Chi non è d’accordo è: 1) falso; 2) superman o wonderwoman. 


Non esistono altre giustificazioni/spiegazioni.

Credo fermamente che se la settimana cominciasse da Martedì tutto avrebbe già un altro significato….

E poi ti dicono che “ti svegli con la luna di traverso”… e direi…. Infatti, guarda caso, Lunedì deriva proprio da LUNA. Quando si dice che il nome è tutto un presagio…..

C’è sempre comunque la speranza che la settimana che si apre possa essere abbastanza positiva (non voglio dire fortunata perché quello non capita MAI, ci mancherebbe); per lo meno mi basterebbe che fosse migliore di quella appena trascorsa, che decisamente è stata triste, per una di quelle cose che tenti di capire, ma che comunque ti lasciano l’amaro in bocca, il dispiacere e anche un pizzico di rabbia, che non dovrebbe esserci, ma che io invece non riesco ad evitare di provare in certi casi.

Anyway, the show must go on.

E così eccoci di nuovo a rimboccarci le maniche e a fare il muso duro ad un altro Lunedì: perchè intanto ce la facciamo a farlo passare, cosa ti credi?!!?
E stasera sarà già quasi Martedì!

Se poi riusciamo a ritagliarci una mezz’oretta (perché questo è tutto il tempi che ci vuole!!) e riusciamo a preparare questi dolcetti deliziosi, saranno sicuramente di aiuto: il classico cibo consolatorio che funziona meglio di qualunque terapia.

Io questi muffins li ho fatti con la farina di farro e lo zucchero di canna, per renderli un pochino meno dolci vista la presenza della marmellata, ma ovviamente vanno benissimo anche la farina normale e lo zucchero semolato.

Anche la marmellata è, ça va sans dire, a piacere: intanto sono deliziosi lo stesso!!!



MUFFINS AL FARRO CON CUORE DI MARMELLATA
Per circa 15 pezzi
370gr farina di farro
200gr zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
250ml latte
100ml olio (io ho usato olio di semi di mais)
Marmellata a piacere, q.b.

Accendere il forno a 180°.
In una ciotola mescolare gli elementi secchi.
In un’altra ciotola mescolare gli elementi liquidi, uova comprese.
Aggiungere i liquidi ai secchi e mescolare bene per ottenere un composto omogeneo.
Versare un po’ di composto sul fondo degli stampini/pirottini in modo da formare una base, poi aggiungere un cucchiaino abbondante di marmellata (la vostra preferita, io ne avevo una di prugne casalinga, a pezzettoni, ottima) e coprire con altro composto fino ad arrivare a circa 1cm dal bordo degli stampini.
Cuocere in forno per circa 15/20 minuti; dopodiché fare raffreddare, sformare e spolverizzare con zucchero a velo.

Mio "nipotO" di anni 7 ci ha fatto merenda: se ne è spazzolati 4 di seguito, e vi assicuro che uno dei miei (ho usato stampini di silicone più grandi dei canonici pirottini da muffin/cupcake) è già una discreta merenda.....!!! Va bè...lui deve crescere....




Spero spero spero, fortissimamente spero che sia una buona settimana, per tutti!
A presto!
:-)


2 commenti:

  1. vivi cara, io sono furiosa proprio perchè è lunedì e sono riuscita a concentrare davvero di tutto, ma si può!? che stress .. cmq passiamo al dolce, ceh è meglio .. questi muffin sembrano davvero deliziosi, ho già usato la farina di farro ma mai per farne dei muffin e devo necessariamente rimediare!!! :) un abbraccio e scusa per questo messaggio sconnesso .. scappo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la visita Serena....che odio i Lunedì........ :-(
      Vai pianoooo!!!

      Elimina