lunedì 7 ottobre 2013

Torta delle Rose, come la vedo io, cioè, golosa!



Rimango indietro, troppo indietro!!

Ma lo so, per me l’inizio di Ottobre è un fuggi-fuggi, un corri-corri, un strizzati-le-meningi a tutto spiano.

Perché?

Perché il compleanno di tua sorella e di tuo nipote nel giro di 3 giorni è cosa ardua da gestire; specie se nel mezzo c’è anche il tuo di compleanno, e quindi è implicito (e bellissimo, senza dubbio!) che si festeggi tutti insieme, quindi scervellati anche per organizzare pranzi e menù!!


Per questo rimango inevitabilmente indietro…!


Per il resto, per fortuna, siamo riusciti a fare tutto: trovare regali (la parte più difficile in assoluto!!!), con la mamma abbiamo organizzato il pranzo, il fattore N è andato in giro a reperire carni succulente, ci siamo suddivise i compiti e alla fine anche il tempo è stato clemente, quindi, posso tirare un sospiro di sollievo!!!

Abbiamo mangiato e bevuto bene, ci siamo rilassati, i bambini hanno potuto scorrazzare in lungo e in largo, e hanno pure mangiato…. Wow!!! 
Decisamente buon compleanno a tutti!!!

Riprendo allora in mano il mio blog-notes, e oggi mi appunto questa Torta delle Rose che avevo voglia di fare da tanto tempo, ma non ne avevo ancora avuto modo.

La particolarità è la presenza del mascarpone nell’ impasto, che contribuisce a rendere la pasta morbida, simile a un pan brioche; ovviamente si può lasciare in versione semplice, oppure decidere per una leggera farcitura.

Va da sé che vista la mia golosità sfenata abbia prevalso la voglia di farcitura: ho optato per la sempreverde Nutella (faccio anche pubblicità perché il gusto della Nutella ce l’ha solo la Nutella, e a me “me piace assai”), ma c’è ampio spazio anche per le marmellate (delle quali però eviterei i pezzettoni).

Lo strato della farcitura non deve essere troppo spesso però, perché il risultato finale potrebbe essere la cottura non perfetta della pasta.

Infine, consiglio di preparare magari il dolce la sera, per gustarlo il giorno dopo.

Ottimo sia a colazione che all’ora della merenda (per i più piccoli) o del tè (per i più grandi).


TORTA DELLE ROSE
560gr farina Manitoba
125gr mascarpone
3 uova (+ 1 per spennellare)
100gr zucchero
80ml olio di semi di mais
100ml latte
25gr lievito di birra fresco
Un pizzico di sale
Nutella per farcire

Sciogliere il lievito nel latte tiepido.
Nella planetaria, preferibilmente, altrimenti in una ciotola capiente, cominciare ad impastare farina, uova, zucchero e un pizzico di sale.
Poi aggiungere il mascarpone, l’olio e il latte con il lievito.
Impastare bene: l’impasto deve rimanere molto morbido, ma se dovesse essere eccessivamente molle aggiungere farina quanto basta per renderlo un po’ più sostenuto.
Ungere una ciotola e mettere l’impasto a lievitare fino al raddoppio (circa un’ora).
Poi stendere l’impasto a rettangolo, in uno spessore di circa 6/7 mm, e distribuire la Nutella (magari farla intiepidire un pochino in un pentolino in modo da stenderla più facilmente) lasciando un po’ di spazio nei bordi.
Quindi arrotolare il tutto partendo dal lato più lungo.
Foderare di carta forno una tortiera abbastanza ampia (almeno 26cm): procedere quindi al taglio del rotolo in pezzi di circa 4/5 cm.
Adagiare le “rotelle” ottenute nella tortiera, leggermente distanziate tra loro, partendo dal centro e distribuendo le altre tutte attorno.
Fare lievitare ancora per altri 45 minuti.
Infine scaldare il forno a 170°, spennellare le rotelle (che nel frattempo saranno cresciute ancora e ora di toccheranno) con l’uovo sbattuto e cuocere per circa 45 minuti.
Prima di sformarla farla raffreddare, poi cospargere con zucchero a velo (io zucchero + granella di nocciole).


Golosa e coccolosa, con una tazza di té fumante me la gusterei anche ora..... 

Fuori ha cominciato a piovere e i miei sandali credo che fra poco non basteranno più....

Buona settimana a tutti!

1 commento: