venerdì 23 novembre 2012

Torta alle noci e cioccolato con frosting leggero



Vi capita mai che girando per il supermercato i vostri occhi vaghino nel nulla, scrutando gli scaffali alla ricerca di qualcosa che nella vostra lista non è assolutamente contemplato? A me sì, ovviamente!

Questa volta è stato il turno di un bel sacchettone di noci, pure già sgusciate. 

Le noci ci piacciono tantissimo, e giusto ieri alla tv parlavano dei molteplici effetti benefici che questi frutti hanno sulla salute. 

Addirittura si vocifera che, alla stregua della famigerata mela, una noce al giorno leva il medico di torno…!

Unendo quindi l’utile al dilettevole, mi sono messa alla ricerca di qualcosa di goloso da fare con le noci.

Ho trovato una preparazione che mi ha ispirata subito: trattasi di niente popò di meno che di Pellegrino Artusi, personaggio ormai mitologico che aveva secondo me  il gran pregio di creare cose buonissime con ingredienti semplici e preparazioni nella maggior parte dei casi altrettanto facili.

Questa tortina non fa eccezione: semplice da preparare, veloce e davvero ottima.

L’ho voluta arricchire con una glassa, o “frosting” come va così di moda chiamarla oggi, che era da un po’ che volevo testare: quella con il formaggio spalmabile. 

Ottima alternativa alla stucchevolissima crema al burro; l’ho trovata davvero squisita e facilissima da modellare. 

Io mi sono limitata a dei ciuffetti un po’ ridicoli… ma ero talmente contenta di usare la mia siringa da pasticcere che fare quei ghirigori mi è piaciuto tantissimo!!! :-)

Appena sfornata

TORTA ALLE NOCI E CIOCCOLATO (P. Artusi)
140gr noci tritate
140gr zucchero (per me zucchero di canna)
140gr cioccolato fondente tritato
4 uova
20gr cedro candito (per me uvetta ammollata in acqua e rum)

Tritare le noci e ridurre il cioccolato a scaglie.
In una ciotola mescolare noci, cioccolato e zucchero.
Aggiungere i tuorli e amalgamare bene. Strizzare bene l’uvetta precedentemente ammllata in acqua e rum e aggiungere al composto (se invece utilizzate il cedro la ricetta originale prevede di aggiungerlo dopo).
Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli al composto delicatamente mescolando sempre dal basso verso l’altro.
A questo punto aggiungere il cedro candito tritato se seguite la ricetta originale.
Foderare uno stampo con carta forno, scaldare il forno a 180°.
Versare il composto e cuocere per 30 minuti circa.
Fare raffreddare completamente prima di servire.

FROSTING CON FORMAGGIO SPALMABILE
80gr formaggio tipo Philadelphia
50gr zucchero a velo
200gr di panna (fresca o anche vegetale)

Montare tutti gli ingredienti per qualche minuto fino a raggiungere la consistenza desiderata.
A piacere aggiungere coloranti!



NOTE:

*La torta è ovviamente buonissima anche senza frosting; ma se ce lo volete aggiungere è ancora più golosa!

*La torta va tagliata e gustata una volta raffreddata completamente; io l'ho tagliata troppo presto e si è un po' massacrata sul fondo, perchè resta molto morbida e umida.

*Tenetela chiusa in un contenitore ermetico, ma fuori frigo.

*In virtù di quanto sopra, è ancora più buona il giorno dopo (esempio, stamattina l'ho mangiata a colazione....squisita!).



Buon fine settimana a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento