lunedì 10 settembre 2012

La coccola del lunedì: crumble di pesche e mele


Il lunedì ha ricominciato ad essere un brutto vizio…
Per un mese è stato un giorno come un altro, ora ha ripreso quei suoi connotati un pochino fastidiosi. Ci siamo anche lasciati alle spalle una settimana strana, la routine che ancora non ha oliato bene i suoi meccanismi, il tempo che non si capisce cosa voglia fare, l’estate che forse non sta finendo (con buona pace degli indimenticabili Righeira) e brutte notizie che come sempre era meglio se si potevano evitare. 

E comunque, caso strano, ieri mi risuonava nella testa “The show must go on”, si deve andare avanti. Tutto scorre, dicevano gli antichi, e allora lasciamo andare.
Concediamoci di stare bene con quello che abbiamo, fosse anche un piccolo dolcino consolatorio, o comfort food, come va di moda dire adesso tra i gggggiovani foodbloggers!
Ma visto che io foodblogger non sono e proprio giovanissimissima neanche, anzi (ahimé) qualche capello biancastro e irriverente sta pure facendo capolino (ma io mi premuro di farlo scomparire nel breve volgere di uno “strapppp!!”), continuo a parlare come mangio, e quindi lode al cibo-consolatorio, alla pietanza-coccola, al piatto che appena lo vedi ti apre il cuore!
Questi crumble di frutta possono essere annoverati nella liste delle “carezze gastronomiche”: buoni, semplici, dolci, profumati, morbidi.
Buona settimana a tutti!




CRUMBLE DI PESCHE E MELE
Per il ripieno
2 mele
2 pesche (anche noci, con buccia!)
Succo di 1 limone
2 cucchiai zucchero
Una punta di cucchiaino di fecola (o amido di mais)
2 cucchiai di grappa
Una punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Per il crumble
130gr farina
100gr burro morbido
3 cucchiai di zucchero di canna
1 pizzico di sale
Una punta di cucchiaino di lievito per dolci

Tagliare la frutta a pezzettini, mescolarla insieme al succo di limone, lo zucchero, l’amido, la grappa e i chiodi di garofano. Lasciare insaporire per 15 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 170° e preparare il crumble.
In una ciotola mescolare farina, zucchero di canna, sale: aggiungere quindi il burro morbido a pezzetti e lavorare velocemente con le dita fino ad ottenere delle grosse briciole.
Sistemare la frutta nelle coppette, o in una pirofila unica e cospargere uniformemente la superficie con il crumble.
Infornare e cuocere per circa 50 minuti fino a doratura.
Lasciare intiepidire. 


Nessun commento:

Posta un commento