lunedì 14 novembre 2011

In vista delle feste, per pulirsi le arterie: torta alle carote!

Oggi pubblico quella che è diventata una delle mie torte preferite da quando l'ho scoperta, non ricordo neanche più dove né grazie a chi.... Boh! Forse l'ho estrapolata dalla tv, forse da internet...non lo so. Fattosta che è troppo buona. E, incredibile ma vero, tanto per sfatare la regola angosciante che "più è buono - più fa male/più fa ingrassare" questa creazione riesce ad essere anche abbastanza light e forse addirittura sana!!! Allora, cosa volete di più?!? Buona, facile, economica (le carote te le tirano dietro...), rapida e salutare. Volete mica che ve la faccia io e magari ve la mangi pure?!?! Al lavoro!!!



TORTA DI CAROTE SPEZIATA


400gr di carote tritate
300gr zucchero
100gr zucchero di canna
4 uova
350ml olio di semi (io ho usato semi di girasole)
350gr farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
cannella, chiodi di garofano, noce moscata (tutto in polvere) a piacere


Tritare le carote.
In una ciotola mescolare zucchero semolato e zucchero di canna. Unire le uova e sbattere fino a rendere il tutto omogeneo.
A filo aggiungere l'olio, dopodiché incorporare le carote.
Mescolare farina e lievito e aggiungere all'impasto. Mescolare bene e finire con l'aggiunta delle spezie. Indicativamente un cucchiaino per ognuna per profumare la torta, ma a piacere potete metterne anche un po' di più!
Infornare a 180°C per circa 40/45 minuti.


Credo che possa ritenersi un ottimo suggerimento per le prossime feste: grazie alle spezie è un trionfo di profumi natalizi, non c'è che dire, e fa sì che si possa gustare un ottima torta senza troppi sensi di colpa (o polpa...a seconda della propria massa....!!!). :-)












3 commenti:

  1. Eccola!! E via che aspettavo questa torta!! La faccio stasera stessa, tanto gli ingredienti son tutti precisi precisi dislocati fra frigo e dispensa. Domani Slowfood se la cucca per merenda a scuola....e vediamo se troviamo qualcun'altro che, pur senza volere, gli svela gli ingredienti!! Lo faccio secco, siete avvisati!! ahahahah

    RispondiElimina
  2. hihihihihi!!!! Sappimi dire le reazioni...Io intanto mi cucio la bocca!! :-X

    RispondiElimina